Il progetto LIFE SNEAK riprende i risultati di altri progetti già avviati o conclusi?

Sì il progetto  LIFE SNEAK fa tesoro dei risultati ottenuti dal progetto LIFE E-VIA. Il progetto E-VIA (Electric Vehicle noIse control by Assessment and optimization of tyre/road interaction) intende affrontare la problematica dell'inquinamento acustico dovuto al rumore del traffico stradale, concentrandosi su una prospettiva futura in cui i veicoli elettrici e ibridi saranno una parte consistente del flusso di traffico, e combinare la conoscenza dell'ottimizzazione degli asfalti e degli pneumatici al fine di testare una soluzione ottimizzata per la riduzione del rumore nelle aree urbane e ottimizzare il Life Cycle Cost rispetto alle attuali best practices.

Che cosa è il progetto LIFE SNEAK?

Il progetto LIFE SNEAK mira a sviluppare e testare superfici stradali a bassa emissione di rumore e vibrazioni per ambienti urbani densamente popolati, in particolare dove si sovrappongono traffico stradale e tranvia, come nel caso dell’area fiorentina. (LifeSneak)

Qual è la principale sfida che affronta il progetto?

La sfida è la riduzione del rumore da traffico stradale e tranviario e delle vibrazioni ad esso correlate, che rappresentano un rischio per la salute e il benessere nelle aree urbane. (LifeSneak)

Quali sono le principali soluzioni che verranno sperimentate?

Tra le soluzioni previste ci sono:

  1. superfici pavimentali a bassa rumorosità/vibrazione; (
  2. retrofit con costi del ciclo di vita comparabili alle pavimentazioni standard;
  3. pannelli fonoassorbenti realizzati in materiale riciclato applicati al veicolo tranviario;
  4. sistemi prototipali con ugelli ad acqua per ridurre lo stridio delle ruote in curva. (LifeSneak)

Quali risultati ci si attendono?

Tra i risultati attesi: riduzione significativa del rumore e delle vibrazioni nella zona trattata; raccolta dati per aggiornare database di emissione sonora; sviluppo di strumenti operativi per la replicazione delle soluzioni in altre città europee; promozione di buone pratiche per la gestione del rumore ambientale. (LifeSneak)

Chi sono i partner del progetto e dove viene implementato?

Il progetto coinvolge diversi partner tra cui enti accademici, aziende e gestori urbani (vedi sezione “Partners” del sito) ed è implementato in un contesto urbano dove è presente sia traffico stradale che tranviario — ad esempio l’area fiorentina. (LifeSneak)

Qual è il ruolo della normativa e degli standard europei nel progetto?

Il progetto è allineato con la Direttiva 2002/49/CE sul rumore ambientale e con il Green Deal europeo. Inoltre, integra i dati raccolti nel modello CNOSSOS‑EU per stimare gli effetti acustici su scala urbana e lungo termine. (LifeSneak)

Come possono partecipare o beneficiare le città/regionali interessate?

Le città o gli enti gestori possono seguire i risultati del progetto, adottare le soluzioni sperimentate, utilizzare i dati e gli strumenti sviluppati per la replicazione, e partecipare a eventi o workshop di networking per scambiare esperienze e buone pratiche.

Dove posso trovare i documenti tecnici, i risultati e le pubblicazioni del progetto?

Sul sito web del progetto è disponibile la sezione “Documenti” dove vengono caricati report tecnici, risultati intermedi, pubblicazioni e materiale divulgativo.

Come posso rimanere aggiornato sulle attività del progetto?

È possibile iscriversi alla newsletter nella sezione “Newsletter” del sito inserendo i propri dati (nome, cognome, e-mail, città, ente di appartenenza) per ricevere aggiornamenti periodici. (LifeSneak)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CARICAMENTO IN CORSO...